Recensione SOMA

Frictional Games è un piccolo team svedese ma che ci ha già regalato delle piccole perle come la serie Penumbra e Amnesia.

Con SOMA però il team ha deciso di abbandonare il filone prettamente horror e passare a quello della fantascienza. La base sottomarina di Pathos II è un mostro che giace negli abissi dell’oceano pacifico; fatiscente e dimenticata dal mondo nasconde segreti che sarebbe meglio dimenticare per sempre. Essendo un titolo prettamente story driven sarebbe un delitto anche solo svelare dei dettagli sulla trama, vi basti sapere che Soma riesce sempre a mantere alto l’interesse del giocatore con una maturità e sensibilità che difficilmente si vede. Non si tratta comunque di un avventura dinamica ma di un filone narrativo dove il giocatore potrà si fare delle scelte ma che non andranno ad influire sulla struttura della trama.

La sceneggiatura è buona ed il ritmo del racconto è dosato ottimamente anche se in alcuni frangenti risulta un pò faticoso proseguire visto che non è ben chiaro cosa bisogna fare in determinati ambienti. Ci sono poi dei momenti particolarmente riusciti per esempio quando dovremo muoverci nelle profondità degli abissi che rappresenta il punto massimo di ansia raggiunto dal titolo. Non essendo un horror a tutto tondo le apparizioni dei nemici sono più rare e certe volte evitarli diventa anche abbastanza semplice a patto però di superarli in maniera “stealth” e non combattendoli faccia a faccia. Gli enigmi che troveremo sono piacevoli e stimolanti e ci troveremo spesso ad interagire con le macchine presenti in Pathos II.

Tecnicamente siamo su buoni livelli ma si poteva fare meglio come per esempio con la profondità di campo ed alcune texture non al top. La longevità non è altissima e il titolo si porta a termine in circa 10/12 ore di gioco.

Considerando le dimensioni e il budget a disposizione di Frictional Games, Soma è un prodotto maturo e ben sviluppato che a tratti raggiunge picchi di eccellenza con qualche incertezza in termini di “fluidità” di trama e di gameplay ma che comunque rimane godibile per tutta la durata dell’avventura.

[table id=31 /]

VOTO: 8.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *