Recensione Days Gone

Dopo il grande successo della serie Syphon Filter, Bend studio torna con un ip tutta nuova su ps4.

Vestiremo i panni di Deacon St.John motociclista e cacciatore di taglie in un mondo post apocalittico che dopo una pandemia avvenuta due anni prima degli eventi narrati è andato in rovina. Durante il corso dell’avventura dovremo fare luce sul mistero della scomparsa della moglie sarah e come se non bastasse dovremo affrontare pericolosi criminali e creature trasformate in “furiosi” pronti ad attaccare deacon in qualsiasi momento. In nostro supporto ci saranno vecchi e nuovi amici e il viaggio ci porterà ad esplorare zone ormai abbandonate,vecchi paesi e montagne impervie. In tutto questo la NERO (un ente preposto del governo nato per gestire l’epidemia) avrà un ruolo cruciale e ci aiuterà offrendo appunto dei campi di raccolta (ormai invasi) dove potremo trovare armi,proiettili,benzina per la nostra moto e quant’altro.Ecco la moto avrà un compito fondamentale perchè ci aiuterà negli spostamenti anche se questo avrà un costo in termini di carburante. Sotto questo aspetto la componente survival è molto marcata e rimanere senza carburante nei momenti cruciali potrebbe essere un problema. Ci troveremo a raggiungere poi basi alleate che ci aiuteranno a fare luce sugli eventi fornendoci nuovi armi,upgrade per le stesse e potenziamenti per la moto. La raccolta di materiali a giro per la mappa diventa fondamentale perchè ci aiuterà a costruire potenziamenti per le armi corpo a corpo (tipo la mazza) e trovare kit di sopravvivenza che potremo utilizzare per fare apprendere nuove abilità a deacon. In tutto questo ce da considerare la componente dei furosi; come detto sono essere umani che si sono trasformati dopo l’epidemia e che tendono a viaggiare in “orda” cioè dei gruppi molto numerosi e lo fanno sopratutto di notte. quindi bisognerà fare molta attenzione negli spostamenti durante determinate ore  perchè imbattersi in questi gruppi non sarà di certo piacevole anche perchè di notte sfrutteranno l’occasione per spostarsi mentre di giorno si ripareranno in grotte o luoghi abbandonati. La varietà di armi è discreta e piacevole da utilizzare (sopratutto la balestra) e il feeling dei colpi è buono. Le missioni sono quelle classiche del genere e oltre a quelle storia avremo anche quelle secondarie come liberare dei campi nemici o semplicemente alcuni incarichi di “disinfestazione” dei nidi dei furiosi. Tecnicamente siamo di fronte ad un ottimo comparto tecnico e un ciclo giorno/notte abbastanza realistico (oltre ai classici eventi atmosferici). Ecco qui ce da spendere una parola perchè oltre alla pioggia ci troveremo davanti a bufere di neve che modificheranno in tempo reale la scena. Buono il comparto sonoro con un buon doppiaggio sopratutto del protagonista principale. Longevità ottima perchè completando tutto quello che ce da fare ed esplorando a fondo si arriva tranquillamente alla 60 ore di gioco.

Days Gone è un ottimo titolo ma soffre di alcune criticità che non lo fanno arrivare al top del genere. Una storia che almeno inizialmente stenta a decollare e con colpi di scena abbastanza prevedibili, alcune missioni ripetitive e anche banali e altre che sono un riempitivo al mondo di gioco (anche se alcune interessanti). Le potenzialità di alcuni personaggi (uno in particolare che troviamo subito) erano buone peccato che vengono mal sfruttate apparendo e scomparendo con troppa facilità durante la storia. L’esplorazione è appagante cosi come l’inserimento nel mondo gioco di queste orde che sono realizzate magistralmente peccato che non siano state sfruttate per tutto l’arco narrativo ma soltanto in alcuni casi.

Concludendo per gli amanti del genere quindi è da non perdere peccato che non riesca ad esprimere tutto il suo potenziale. Girare per l’Oregon è comunque appagante e in parte divertente perchè ci troviamo di fronte a situazioni e luoghi sempre diversi da esplorare. La storia poi si lascia seguire bene e sopratutto nella seconda parte accelera per portarci ad un finale comunque non scontato.  Insomma in un possibile (e probabile) seguito migliorando e affinando alcune caratteristiche days gone potrebbe esprimere tutto il suo potenziale.

[table id=5 /]

VOTO: 8.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *