Playstation 5 vs Xbox Series X: cosa ci aspetta?

Siamo arrivati quasi alla conclusione di questa generazione di console.Sono passati sette anni dall’uscita delle attuali piattaforme e la sfida è stata sempre aperta a colpi di grandi esclusive e revisioni hardware delle stesse console.

Ma siamo arrivati ad un punto dove il mercato e l’utenza ha voglia di qualcosa di nuovo ed innovativo perchè per alcuni la potenza non è mai troppa mentre per altri queste console erano nate già vecchie alla sua uscita; lo dimostra il fatto che anche sony e ms ne erano consapevoli e hanno deciso di uscire con due macchine più potenti sul mercato a metà del loro ciclo vitale per dare nuova linfa ai prodotti in uscita.

In questo articolo cercherò di fare il punto della situazione su quello che sappiamo fino ad adesso delle due nuove console in uscita alla fine di quest’anno.

Da un lato abbiamo Sony che con ps4 ha stravinto questa generazione e quindi si presenta ai nastri di partenza con una base installata davvero importante mentre dall’ altra abbiamo Microsoft che per colpa di scelte a volte inspiegabili si è trovata ad avere a che fare con una generazione e una console fallimentare sotto diversi aspetti. Dopo questa premessa vediamo un pò di dati puramente tecnici (ed anche noiosi se vogliamo) su quello che finora sappiamo da entrambe le parti.

Playstation 5

[table id=26 /]

Xbox Series X

[table id=27 /]

Quindi cosi a prima vista confrontando la caratteristiche tecniche di entrambe le console Series X sembra in vantaggio sotto l’aspetto della potenza con una GPU più potente della concorrenza e con CU maggiori mentre sony con 36 CU propone una frequenza maggiore che forse compenserà o almeno ridurra il gap. La quantità di memoria invece è identica (16gb) ma il funziomento è diverso e vedremo come questo influirà sulle prestazioni generali delle due console. Sony poi propone un hdd di minore capienza (825gb contro 1tf) ma che sembra nettamente migliore come velocità generale.

Detto questo quindi si capisce bene come nella prossima generazione sony e ms abbiano voluto intraprendere due filosofie completamente diverse; una per rilanciarsi ha puntato tutto o quasi sulla potenza bruta della console mentre l’altra su una macchina più veloce ma meno potente. Quale delle due avrà intrapreso la strada giusta sarà difficile dirlo almeno fino a quando non sapremo prezzo e lineup di lancio. Perchè oggi come non mai il prezzo e i servizi proposti potrebbero davvero fare la differenza. Avere una console potente ma che costa di più potrebbe non essere la scelta giusta cosi come potrebbe non esserlo uscire con una macchina prestazionalmente (sulla carta) più debole che costa meno, ma che rischia di non soddisfare chi punta tutto o quasi sulla qualità tecnica dei prodotti.

Vedremo le prossime mosse e chi lancerà per primo il sasso (prezzo,data di uscita e titoli esclusivi di lancio) ma una cosa è certa: questa con non mai sarà una generazione dove ci divertiremo e magari faremo un primo passo deciso verso il foto realismo.

2 Risposte a “

Playstation 5 vs Xbox Series X: cosa ci aspetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *